Preparazione meccanica motori da competizione

testa clio elaborata per super 1600

Possiamo affermare che la preparazione di un motore da competizione, che si tratti di rally piuttosto che gare su pista, oltre alle normali lavorazioni di rettifica, prevede lavorazioni molto particolari che vengono eseguite principalmente sulla testata. Solitamente la testata e' oggetto dei seguenti interventi:

  • Riporto sedi in bronzo: la sede in bronzo permette una migliore tenuta della valvola
  • Sostituzione guide valvole in bronzo speciale: il bronzo speciale consente una maggiore scorrevolezza e una minore usura della guida ed e' soprattutto consigliato in caso di valvole in titanio
  • Modifica condotti aspirazione e scarico: aumenta il riempimento volumetrico del motore
  • Modifica camera di scoppio e calcolo del suo volume: lo scopo e' di ottimizzare la combustione
  • Rettifica profilo asse a cammes: e' possibile effettuare anche profilo a campione.

Nel manovellismo le lavorazioni piu' significative sono le seguenti:

  • Equilibratura bielle e alleggerimento bielle
  • Equilibratura albero, volano e frizione: riduce il rischio di rottura dell'albero eliminando le vibrazioni
  • Alleggerimento volano e modifica per sostituzione frizione da originale a racing.

Riguardo al materiale utilizziamo pistoni stampati mentre valvole, molle, piattelli e bicchierini vengono costruiti a campione o su disegno adattandoli quindi di volta in volta alle singole necessita'.